Controvento

Canzone d'autore

Ciro Sciallo

 12,00

COD: PS094 Categoria: Tag:

Dopo un approfondito studio sulla canzone napoletana che mi ha portato in un lungo viaggio tra tradizione e contaminazione, torno alle origini: così è nato ‘CONTROVENTO’, disco in cui – accanto al mio stile mediterraneo acustico – trova spazio anche un suono un po’ più moderno”. A quattro anni di distanza dal doppio CD “Un passo da ieri”, la storica etichetta POLOSUD RECORDS [di Ninni Pascale] dà alle stampe ‘Controvento’, il decimo lavoro discografico del cantautore napoletano Sciallo.

Ciro Sciallo

Cantautore musicista Sciallo nato a Napoli il 22 gennaio 1960 (all’anagrafe Ciro Sciallo). Muove i primi passi con la musica sin da adolescente formando insieme agli amici d’infanzia i primi complessi. Il Fauno primo complesso formato da quattro ragazzini con mille sogni nel cassetto poi insieme ad altri musicisti mette su un gruppo “la dolce armonia”dove comincia a cantare e ad esprimere le sue doti di autore e compositore cominciando cosi a frequentare studi di registrazione, i festival e le rassegne dedicate alla musica d’autore portando la sua musica nella capitale ricevendo già d’allora notevoli apprezzamenti e tanti riconoscimenti come il premio “Roma music”.Dopo un lungo percorso con la sua musica d’autore non trascurando la sua linea cantautorale nel 2003 ha iniziato un percorso di ricerca e di rivalorizzazione della canzone napoletana storica pubblicando in seguito l’album “Acqua ‘e mare”.

Sciallo è un cantautore di razza, ha all’attivo diversi cd in lingua, ma la maturità artistica l’ha visto cimentarsi con un cd prodotto dalla Polo Sud, “Acqua ‘e mare”, dove riprende classici della canzone napoletana, ma soprattutto canzoni dimenticate, che ha saputo riarrangiare in modo singolare e suggestivo per creare un dialogo tra passato e presente, Sciallo nel disco ha incluso anche due tracce di sua composizione “Acqua ‘e mare” e “Nun te perdere”

Un progetto ambizioso che mira alla rivalutazione di una cultura musicale in un nuovo scenario. Il cd in questione ha una dimensione acustica, con arrangiamenti che toccano la bossa nova, il jazz ed il pop d’autore, un raffinato lavoro discografico, che nella versione dal vivo, sa emozionare ed ammaliare. Sicuramente un progetto che va oltre i confini musicali del nostro Paese, pronto a confrontarsi con tutte quelle culture musicali che Sciallo ha sapientemente catalizzato nel suo disco.

Dopo due anni dalla pubblicazione di “Acqua ‘e mare la Polo Sud insieme alla Luckyplanets producono disco di sue canzoni “GIORNI DIFFICILI”che nelle note di copertina vede una superba prefazione di Peppe Lanzetta, nove tracce che lo rivedono impegnato nel suo percorso cantautorale in italiano.
Nel 2017 pubblica per la Polosud “Controvento”