Jazz Mediterraneo

 12,00

Esaurito

COD: PS035 Categoria: Tag:

Descrizione

Producer: Aldo Farias

Musicians: Aldo Farias: guitar – Angelo Farias: bass – Alberto D’Anna: drum
Some technical information

Studio: Midi Groove Studio – Naples

Sound engineer: Enzo Rizzo – Giorgio Savarese

Informazioni aggiuntive

Aldo Farias

Chitarrista, compositore, nato a Napoli il 1961, inizia gli studi musicali studiando chitarra classica. Comincia ad interessarsi al jazz collaborando con diversi musicisti e in seguito, con il quartetto "Jazz Mediterranee", lavora a un progetto che tende alla realizzazione di una sintesi fra la musica afro-americana e quella europea.

Ha avuto diverse esperienze musicali con numerosi artisti tra i quali: Bob Berg, Andy Emler, Gianni Basso, Claudio Fasoli, Larry Nocella, Maurizio Giammarco, Tullio De Piscopo, Massimo Urbani, Roberto Gatto, Roberto Ottaviano, Nicola Stilo, Stefano Bollani, Mike Stern con cui ha collaborato durante i seminari alla Domenico Scarlatti.

Svolge un'attività concertistica a diverse rassegne jazzistiche quali: Euro Jazz, Roccella Ionica, Jazzology, Mara Jazz, Auditorium Rai, Teano Jazz, Positano Jazz, Euritmia, Guitar Networks, Caudium ‘99 Concerto per Pristina, F. Europea di Praga, Sessa Jazz, Premio Helios, Concerto per l'Adriatico con la partecipazione della Green Peace, ecc…

Registra un compact "Domestic Standards" per la Splasc(h) Records prodotto dalla "Lennie Tristano” sull’interpretazione jazzistica di alcuni brani di autori italiani.

Con il quartetto "Jazz Mediterranee" registra un Cd a cui partecipa il sassofonista statunitense Bob Berg.

Successivamente, registra il Cd "Heart Lake" con la partecipazione di Ilir Bakiu (cello) e di Roberto Gatto

Con lo stesso quartetto, con Francesco De Crescenzo, Angelo Farias e Roberto Gatto, a marzo ‘99 pubblica il Cd "Free Hands" che rappresenta il proseguimento del progetto intrapeso nei precedenti album, cioè quello di fondere il Jazz con la tradizione musicale europea.

Contemporaneamente ha avuto esperienze musicali con il teatro (Teatro Uniti, Teatro Europa Esperimenti, Teatro Bellini).

Pubblica per la Polosud ad Aprile 2001 il CD "MURALES" con A. D'Anna ed A. Farias.

Ha svolto, inoltre, attività didattica come docente di Chitarra Jazz presso il Dipartimento di Musica Moderna della Domenico Scarlatti di Napoli e ha pubblicato nel settembre ‘99 un testo distribuito dalla Nuova Carisch per la collana MediJazz collection dal titolo: "Armonia e tecnica”.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.