Rock

 12,00

COD: PS024 Categorie: , Tag:

Descrizione

Anno di pubblicazione: 1998

Produzione artistica: Marco Zurzolo


Qualche nota dell’autore:

“Polvere di Napoli” è il mio secondo lavoro discografico.

Raccoglie le esperienze di quegli anni. E’ un lavoro vario e articolato che si muove in più direzioni dando luogo ad un viaggio musicale in cui le diverse sonorità nascono e si trasformano, intrecciandosi continuamente fra loro.

Le composizioni di questo CD (un pò come accaduto in embrione su “Lido Aurora”) cercano l’ incontro, tra le musiche tradizionali del Sud Est Europeo e quelle del Mediterraneo con forti riferimenti alla musica , ebraica e balcanica, oltre naturalmente a quella napoletana.

La musica, in questi paesi , viene vissuta in maniera centrale rispetto alla vita e sembra che la sofferenza ispiri questi popoli ad andare, musicalmente parlando, nella stessa direzione.

La curiosità verso la musica etnica, mi ha portato ancora più lontano, ad esplorare anche il Nord ed il Sud America. Lì ho cercato di trovare e mettere in evidenza la musica tramandata oralmente, quella creata dalla gente, quella che rispecchia realmente il carattere dei popoli.

Nel periodo in cui è nato questo disco ebbi l’incarico di comporre la colonna sonora del film di Antonio Capuano “Polvere di Napoli”. La storia del film, la sua atmosfera, erano molto vicini alla ispirazione e all’idea che stavo sviluppando per il mio disco. Mi è sembrato quindi automatico portare qualche brano del film nel disco e qualche idea musicale del disco nel film.

Grazie infine a Francesca Zurzolo per essere entrata completamente, con la sua prticolare vocalità, nello spirito di questo cd.

Una curiosità: il brano “Alla prima delle prime” vede l’ eccezionale partecipazione, in veste di cantanti, di due grandi attori: Silvio Orlando e Tonino Taiuti.


Qualche notizia Tecnica

Registrazione e missaggi: studio Il Parco – Napoli

Sound engineer: Carlo Gentiletti

Il lavoro è stato registrato in digitale sul Sony 3324 S e quindi missato sul Trident Serie 80B direttamente su AKAI DD1000.

Informazioni aggiuntive

Marco Zurzolo

E' nato a Napoli il 26 luglio del 1962, diplomato in composizione jazz e flauto al conservatorio di musica San Pietro a Majella di Napoli.

Contemporaneamenteagli studi classici ha approfondito le sue conoscenze musicali nel campo jazzistico atraverso lo studio del saxofono, che è poi diventato il suo strumento principale.

Negli anni ha attraversato molti generi musicali collaborando, in qulaità di solista, con noti artisti italiani e stranieri quali: Pino Daniele, Zucchero, Roberto Murolo, Salomon Burkes, Chet Baker, Mia Martini, Gino Paoli.

Numerose anche le sue esperienze in teatro con maestri come: Roberto de Simone, Luca De Filippo, Enrico Montesano, Peppe e Concetta Barra, Eugenio Bennato. Ha partecipato inoltre con alcuni di questi nomi a numerose trasmissioni televisive.

Nel 1995 inizia la sua attività di compositore incidendo per la Polosud il cd "Lido Aurora" che riscuote un buon successo di vendite e critica anche grazie al brano "Femmena Mimosa" che ha un'ottima diffusione radiofonica.

Nel 1996 un suo brano "Salita Pontecorvo", dedicato ad una via del Centro Storico di Napoli, viene inserito in una compilation per il restauro della Chiesa di S. Angelo a Nilo, patrocinata dal Comune di Napoli.

Nello stesso anno realizza alcune musiche per la colonna sonora di "Pianese Nunzio di anni 14" un film di Antonio Capuano. Nel 1997 compone le musiche per lo spettacolo musicale "Trash" di Enrico Montesano e in seguito anche quelle per il dramma di B. Brecht "Vita di Galileo" (regia di Michele Del Grosso, produzione Fondazione IDIS). Nel 1998 scrive le musiche per il film "Polvere di Napoli" di A. Capuano con Silvio Orlando e quelle per "Il Manoscritto di van Haecken" di Nicola De Rinaldo.

Nel luglio del '99 esce il suo secondo cd "Polvere di Napoli", sempre per la Polosud, contenente alcuni brani del film. Nello stesso anno continua la sua attività di compositore per il cinema, vincendo il premio per le migliori musiche originali del III concorso del Video Creativo con i cortometraggi "Una mattina di Maggio" di Raffaele Esposito e "Sbraineff" di Domenico Ciruzzi. Nel teatro lavora per le musiche di "Little Peach", monologo di Enzo Moscato, "La regina di Saba" e "Resurrezione" portati in scena dalla compagnia di Renato Carpentieri e "Riso Frizzante" di Tonino Taiuti.

A giugno del '99 è invitato a rappresentare Napoli alla Festa della Musica di Parigi ed un suo brano è inserito nella compilation ufficiale.

Un anno dopo esce per le Edizioni EGEA il cd "Ex-Voto" presentato ad Umbria Jazz. Nel gennaio del 2001 la presentazione del cd viene riproposta con due concerti in Egitto, al Cairo e ad Alessandria, grazie all'invito dell'Opera House del Cairo delle Ambasciate e dell'Istituto Italiano di Cultura.

Intanto la colonna sonora del film "Polvere di Napoli" vince il premio "Qualità del Ministero della Cultura" e la colonna sonora di "Resurrezione" vince il premio "Girulà" per le migliori musiche teatrali.

Nel mese di luglio è invitato in Canada al "Festival International de Jazz de Montreal". Partecipa anche al festival di "Somigliano Jazz" inserendo, per l'occasione, nella sua formazione, il percussionista Don Moye.

Nello stesso mese esce il suo quarto cd "Napoli ventre del Sud" per l'EGEA, presentato anch'esso ad Umbria Jazz.

Discografia

Etichetta, Catalogo, Anno, Titolo
Polosud, PS006, 1995, Lido Aurora
Polosud, PS024, 1998, Polvere di Napoli
EGEA, 2001, Ex-Voto
EGEA, 2002, Napoli ventre del sud

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.