Napoletana

 12,00

Esaurito

COD: PS045 Categoria: Tag:

Descrizione

Arrangiamenti e Produzione artistica: Peppe Licciardi

Musicisti: Consiglia Licciardi: voce – Peppe Licciardi: chitarra – Gianni Dell’Aversana: chitarra – Salvatore Esposito: mandolini e mandola
Una breve presentazione:

Finalmente il terzo volume della collana classica napoletana, iniziata con “Passione” e “Reginella” (entrambi prodotti da Sugar).

Il disco contiene famosi classici napoletani arrangiati da Peppe Licciardi, per chitarre mandola e mandolini .L’atmosfera del cd è piacevolmente antica (geazie alla voce di Consiglia) con un forte sapore “live” dato da una registrazione audio particolarmente curata.

Da sottolineare infine che ad ognuno dei 14 brani presenti nel disco, corrisponde un quadro del maestro Raffaele Maddaluno, ispirato ad essi e riprodotto nel libretto del cd.
Qualche notizia Tecnica

Studio: Il Parco – Napoli

Sound engineer: Ninni Pascale

Mastering: Robert Fix

Il lavoro è stato registrato in digitale su Protools HD

Informazioni aggiuntive

Consiglia Licciardi

Consiglia comincia a cantare da piccolissima segundo le orme paterne.

Nel 1976 inizia a studiare la canzone napoletana e nel contempo a tenere concerti accompagnata dalla chitarra del fratello Peppe.

Il lavoro di ricerca e la sua particolare sensibilità musicale, la portano in breve, a sviluppare un suo stile, che se da un lato ricorda alcune tra le più belle voci del passato (per esempio Gilda Mignonette), dall’altro colpisce per l’originalità e la freschezza con cui ripropone i vecchi classici.

Nei due album “Alma Latina” e “Ariammore”, Consiglia presenta una serie di nuovi brani (composti ed arrangiati da Peppe Licciardi) nei quali sperimenta le sonorità calde e profonde della tradizione mediterranea.

In questi dischi la sua voce soave ma determinata, sorretta da una tecnica ormai matura, appare particolarmente a proprio agio.

Su quest’onda si colloca l’incontro felice con un’icona del fado portoghese: Nuno da Camara Pereira, artista con la quale da vita a vari spettacoli in numerose città mediterranee.

In questi ultimi anni Consiglia ha partecipato a molte trasmissioni televisive, festival e concerti tra i quali ricordiamo:

TV

Domenica in (4 trasmissioni), Quelli del Calcio , Roxy Bar , Uno Mattina, Tappeto Volante.

Spettacoli

Ambasciata Americano canta con Frank Sinatra -Auditorium Radio Colonia – Cartagine, Anfiteatro Romano – Parigi, Auditorium Institut Monde Arabe – Montevideo, Teatro Stella – Buenos Aires, Teatro Coliseo – Porto Alegre, Teatro San Pedro – Lione, La Chapelle de la Trinitè.

DISCOGRAFIA:
Etichetta, Titolo, Anno
Sugar, Passione, 1989
Sugar, Reginella, 1990
Flying, Alma Latina, 1994
CNI, Ariammore, 1997
Polosud, Torna maggio, 2003

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.