Descrizione
Ad un anno di distanza dal loro “Il Miracolo” album di brani originali e colonna sonora dell’omonimo film di Winspeare i ragazzi di Officina Zoè ritornano con “CRITA” un disco di canzoni tradizionali pugliesi o più correttamente salentine.
Il cd contiene veri e propri classici di quel repertorio, come “L’acqua ci te ‘lavi” praticamente l’inno nazionale del salento, reso celebre dal tenore Tito Schipa e qui riproposto nella versione più tradizionale e popolare o “Kali Nifta” scritto da Vito Domenico Palumbo su una dolcissima melodia di origine macedone, oppure “Maria Nicola” una famosa canzone degli emigranti di quelle terre, messa in scena nel film di Pietro Germi “Il Ferroviere” o ancora “Fior di tuttti i fiori” o infine “Pizzica Paccia” una pizzica così come la si può sentire per le strade di un qualsiesi paesino del salento.
I brani sono tutti suonati con strumenti acustici come chitarra, mandola, organetto e percussioni tradizionali quale la tamborra, il cupa cupa, il lavaturi, ecc.
Una menzione particolare alla splendida voce di Cinzia Marzo e alla cura con cui ha riproposto le antiche armonie vocali.
Produzione artistica: Officina Zoè
Musicisti: Cinzia Marzo: voce – Donatello Pisanello: organetti diatonici, chitarra, mandola, bouzouki – Lamberto Probo: tamborra, cupa cupa e percussioni varie – Antonio Ancora: chitarra – Antonio Palma chitarra e voce – Dario Muci: bouzouki e voce – Antonio Calsolaro: mandorlino – Danilo Andrioli: tamborra
Registrato da Donatello Pisanello e Lamberto Probo agli Officina Zoè Studios
Missato e Masterizzato da Carlo Gentiletti allo studio il Parco – Napoli
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.