logo

Staff

CERTA
MUSICA
che arriva da sud

NINNI PASCALE

Ninni Pascale

DIRETTORE POLOSUD E CHIEF ENGINEER STUDIO “IL PARCO” Sono nato a Napoli il 26 febbraio 1952. Dopo la laurea in ingegneria nel 1978, mi sono specializzato nel 1984 negli USA come sound engineer al Recording Workshop di Chillicothe (Ohio). Dal 1981 sono direttore della Polosud e Chief Engineer dello studio “Il Parco” di Napoli, con diversi dischi e cd all’attivo. Conto anche numerose esperienze come free lance e come tecnico live e live in studio (Blue Angel, DOC, ecc.). Ho suonato come chitarrista e tastierista in varie rock band napoletane degli anni ‘80 (Walhalla, Caran D’Ache). Nel 1993 ho fondato la Polosud Records, che attualmente dirigo, come logico prosieguo dell’attività di consulenza e supporto svolta per gli artisti all’interno dello studio di registrazione.

ETTORE SCIARRA

Ettore Sciarra

COMPOSITORE, ARRANGIATORE, CHITARRISTA Sono nato a Napoli nel marzo del 1953 e già a 12 anni ho iniziato a studiare chitarra. I miei riferimenti dell’epoca erano le band inglesi degli anni ’60. Con le cover e il sound di quei gruppi mi sono esibito giovanissimo nei locali cittadini. Segue un periodo di studi e di viaggi in cui entro in contatto con la New Wave internazionale. Al rientro a Napoli, con Gabriella e Ninni Pascale, abbiamo formato i Walhalla, uno dei gruppi principali della VesuWave. Con i Walhalla abbiamo inciso diversi dischi e abbiamo vinto nel 1987 il Festival Rock di Sanremo, esibendoci all’Ariston nella serata conclusiva del Festival della canzone italiana. L’intenso periodo di concerti e apparizioni radiotelevisive si conclude nel ’91 con lo scioglimento dei Walhalla. Grazie all’esperienza e agli studi condotti, mi sono dedicato alla composizione, all’arrangiamento e alla produzione artistica di altri artisti, tra i quali Angela Luce, Ida Rendano, 24 Grana, Alan Wurzburger, ’A67. Ho fondato inoltre la società SingSong una agenzia musicale, che compone canzoni su commissione. Nel 2005, con Ninni e Gabriella Pascale, abbiamo formato un trio acustico con il quale ho arrangiato, secondo lo stile della west coast americana, canzoni napoletane originali e classiche. Il trio incide “Costa Ovest” un cd di notevole successo di critica e pubblico. Questo progetto ci ha fatto incontrare un grande della canzone napoletana, lo chansonnier Fausto Cigliano con il quale, oltre ad una notevole attività live, nasce “Silenzio Cantatore” un album particolare in cui le voci di Fausto e Gabriella s’intrecciano magistralmente. Attualmente lavoro stabilmente alla Polosud Records come produttore artistico e arrangiatore.

ALESSANDRO D'ANIELLO

Alessandro D'Aniello

SOUND ENGINEER Parallelamente agli studi universitari (laureato in Lettere Moderne), inizio a interessarmi e appassionarmi alle tecniche di registrazione e di elaborazione del suono. Nel 2005 mi iscrivo al corso biennale di “Tecnico del Suono” presso la scuola “Spaziomusica” di Pomigliano d’Arco, seguendo le lezioni di Gigi Roefaro, Franco Cleopatra e Massimo Carola, grazie alle quali costruisco solide basi teoriche. Nel 2007, dopo essermi diplomato e avendo l’opportunità di assistere il fonico di palco John Ryan, affronto le prime esperienze lavorative nel mondo dei concerti dal vivo, settore a cui mi dedico tuttora seppure in modo sporadico. Nel 2013 mi specializzo ulteriormente seguendo, presso la “Garnish School” di Londra, il corso di “Electronic Music Production” e il corso di “Mixing & Mastering” diretto da Pete Gleadall e da Al Riley. Dal 2008 collaboro con lo studio “Il Parco” di Ninni Pascale, occupandomi principalmente del lavoro di registrazione e di editing del suono, lavorando quindi con i maggiori musicisti del panorama partenopeo e con i numerosi artisti dell’etichetta discografica Polosud Records.

DONATELLA SALVIOTTI

Donatella Salviotti

SEGRETERIA AMMINISTRATIVA Visto che siete stati così gentili da arrivare fin qui, permettetemi di presentarmi. Sono nata a Napoli il 14 agosto del 1970. Sono la voce e il sorriso del mattino alla Polosud Records. Dopo aver concluso gli studi di ragioneria ho lavorato alla base NATO di Napoli, svolgendo varie mansioni. Questo mi ha permesso di perfezionare il mio inglese e vivere le atmosfere della piccola America napoletana. Gli strani giri della vita mi hanno portato a conoscere Ninni con cui ho cominciato a lavorare come segretaria amministrativa. Giorno dopo giorno, sono diventata il piacevole riferimento di tutti coloro che hanno a che fare con l’etichetta Polosud Records.