Descrizione
Produzione artistica: Ninni Pascale, Aldo de Vero, Gino Evangelista
Una breve presentazione: Il disco contiene 12 brani classici napoletani da “Lariulà” a “Voce e notte” alla titletrack “Fenesta che lucive” armonizzati per coro in maniera originale e accompagnati da Gino Evangelista che, nell’occasione, si alterna a strumenti classici (mandolino, chitarra e flauto) ed etnici (oud e percussioni varie). Ne viene fuori un album che mette in evidenza le splendide melodie della canzone napoletana in una luce più antica e con un sapore più etnico. Paradossalmente, in un momento in cui è sempre più forte l’esigenza di sonorità nuove, in cui si denuncia con vigore il continuo appiattimento del mercato discografico, le novità sembrano trovarsi proprio nella riscoperta delle radici, nella rivisitazione di quella che è la nostra storia in un’ottica di ricollocamento del materiale originale in una forma sonora più appropriata. “Lariulà”, come “Il canto delle lavandare del Vomero”, è probabimente più vicina all’oud di Evangelista che alla chitarra e al mandolino di Murolo.
Qualche notizia Tecnica Studio: Il Parco – Napoli Sound engineer: Ninni Pascale, Michele Mineo Mastering: Robert Fix Il lavoro è stato registrato in digitale su Protools 24
Hanno Cantato:
Soprani: Arianna Bosco, Rosaria Capodanno, Carmela Di Stefano,Anna esposito, Carmela esposito, Mariarosaria Esposito, Lina Fiorentino, Rosaria Lauro, Elena Lubrano, Mena Lubrano, Romina Lubrano, Alison Robin, RTomina Sasso, Angela Scotto, Cinzia Scotto.
Contralti: Lia de Santis, Nunzia D’Orio, Anna Esposito, Rosalba Lubrano, Antonella Monaco, Vania Nappa, Tina Rontino, Tilde Sarnico, Nunzia Scotto, Lucia Strudel, Rosalia Visaggio.
Tenori: Ciro Ambrosino, Luca Aurelio, Vincenzo Barbiero, Marco Esposizione, Doimenico Florentino, Nanni Iazzetti, Sergio Maiocchi, Luigi Ruggi, Nicola Velati.
Bassi: Emanuele Caiazzo, Luigi Cappiello, Nicola Cerase, Giancarlo Di Pietro, Antonio Esposito, Michele Intartaglia, Mariano Papandrea.
Soprano solista: Graziella Scotto di Vettimo
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.