Descrizione
“OTTO JAZZ CLUB” contiene musiche nate per essere eseguite col suo quartetto nelle numerose session del celebre jazz club campano che, da 30 anni, continua ad essere attivo con numerose e preziose rassegne musicali a Napoli.
I brani musicali, registrati tutti in diretta per riprodurre la dinamica da “live performance”, sono prevalentemente composizioni e arrangiamenti originali, il solo “Esatto” è un brano nato per questa pubblicazione realizzato in occasione della prematura scomparsa dello storico fondatore del club Enzo Lucci.
“Otto Jazz Club” diventa, per l’autore di questo lavoro, il pretesto per meditare sui cambiamenti veloci che i nostri ultimi decenni ci impongono di fare: infatti il “booklet” accluso al CD contiene una sorta di riflessione sulla musica jazz e su quanto, in altro ambito artistico, l’abbia influenzata. Un importante contributo, in tal senso, è rappresentato dalle numerose poesie e scritti dedicati, alcuni di loro, alla musica incisa. Essi, arricchendo la pubblicazione anche da un punto di vista letterario, caratterizzano il percorso artistico di Enzo Nini. I poeti e gli scrittori che hanno partecipato sono: Amiri Baraka, Edoardo Sanguinati, Roberto De Simone, Bruno Arpaia, Mariano Bàino, Vanna D’Amato, Pietro Mazzone, Amedeo Messina, Emilio Piccolo, Alfredo Profeta, Eleonora Puntillo, Raffaele Rizzo, Emilia Santoro, Bruno Tommaso e Pablo Visconti; sono questi alcuni degli artisti della parola con i quali il musicista ha collaborato durante il trentennio di attività del mitico “Otto Jazz Club”.
Oltre al leader al sax tenore e al flauto, fanno parte del “Jazz Gossip” il pianista Lello Cannavale, il bassista Emiliano De Luca e il percussionista Lello Di Fenza.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.