Descrizione
Anno di pubblicazione: 1998
Produzione artistica: Marco Zurzolo
Qualche nota dell’autore:
“Polvere di Napoli” è il mio secondo lavoro discografico.
Raccoglie le esperienze di quegli anni. E’ un lavoro vario e articolato che si muove in più direzioni dando luogo ad un viaggio musicale in cui le diverse sonorità nascono e si trasformano, intrecciandosi continuamente fra loro.
Le composizioni di questo CD (un pò come accaduto in embrione su “Lido Aurora”) cercano l’ incontro, tra le musiche tradizionali del Sud Est Europeo e quelle del Mediterraneo con forti riferimenti alla musica , ebraica e balcanica, oltre naturalmente a quella napoletana.
La musica, in questi paesi , viene vissuta in maniera centrale rispetto alla vita e sembra che la sofferenza ispiri questi popoli ad andare, musicalmente parlando, nella stessa direzione.
La curiosità verso la musica etnica, mi ha portato ancora più lontano, ad esplorare anche il Nord ed il Sud America. Lì ho cercato di trovare e mettere in evidenza la musica tramandata oralmente, quella creata dalla gente, quella che rispecchia realmente il carattere dei popoli.
Nel periodo in cui è nato questo disco ebbi l’incarico di comporre la colonna sonora del film di Antonio Capuano “Polvere di Napoli”. La storia del film, la sua atmosfera, erano molto vicini alla ispirazione e all’idea che stavo sviluppando per il mio disco. Mi è sembrato quindi automatico portare qualche brano del film nel disco e qualche idea musicale del disco nel film.
Grazie infine a Francesca Zurzolo per essere entrata completamente, con la sua prticolare vocalità, nello spirito di questo cd.
Una curiosità: il brano “Alla prima delle prime” vede l’ eccezionale partecipazione, in veste di cantanti, di due grandi attori: Silvio Orlando e Tonino Taiuti.
Qualche notizia Tecnica
Registrazione e missaggi: studio Il Parco – Napoli
Sound engineer: Carlo Gentiletti
Il lavoro è stato registrato in digitale sul Sony 3324 S e quindi missato sul Trident Serie 80B direttamente su AKAI DD1000.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.