Canzone d'autore

 12,00

COD: PS070 Categorie: , Tag:

Descrizione

Pino Ciccarelli in questo album, recupera parte del repertorio della storica banda di Marianella, Concerto Musicale Speranza (che fu diretta dal padre negli anni ’60), riproponendolo in una veste più intima e godibile.

Tornano le vecchie musiche, bellissime e struggenti, suonate dall’omonima banda, in una forma attuale, ma rispettosa della tradizione, mettendone alla luce l’essenza dolce e malinconica.

Questo progetto, nuovo e affascinante, sovrappone strumenti bandistici su una struttura di canzone, trasformando, per esempio, “Ombra D’Amore” di A. Pucci in un “easy listening”, oppure  “Capricciosa” di Ingo in un tango/sirtaki o ancora il brano popolare “Mauriello” in una milonga.

Il contributo di altri talentuosi artisti napoletani come Pina Cipriani, Francesco Villani, Myriam Lattanzio, Antoni Di Francia, ernesto Vitolo e gli altri impreziosisce ulteriormente il bel disco

Informazioni aggiuntive

Concerto Musicale Speranza

Nasce nel ’62 in provincia di Napoli, a Marianella, e fin da bambino alterna la sua passione per le bici da cross e le corse in campagna con quella musicale alimentata dal padre, maestro di musica e talentuoso clarinettista (durante la guerra fu primo clarino presso la “Presidiaria” di Trieste).

Le prime esperienze musicali di Pino furono ad appena 10 anni, proprio nella banda di Piscinola/Marianella.

In seguito, dopo aver completato gli studi di clarinetto e sassofono Pino si dedica alla composizione, scrivendo brani d'autore, musica lounge, per teatro e cinema.

Tra gli altri collabora con:
Aurelio Fierro, Pina Cipriani, Loredana Berte', 'A67, Paolo Belli, Consiglia Licciardi, Diego Moreno, Franco Del Prete e Sudexpress, Franco Ricciardi, Co sang, Monica Sarnelli, Giardino dei semplici, Enzo Avitabile. Ciro Sciallo, Fabrizio Fedele Trio, Osanna, Piero Gallo ensemble.

Nel 2007 dà vita al progetto: Concerto Musicale Speranza.

La Banda

Davide De Gregorio (sassofono tenore)
Fabiano Pappalardo (clarinetto)
Ciccio Iacolare (tromba)
Mauro Seraponte (tromba)
Antonio Di Somma (trombone)
Rosario Tramontano (basso tuba)
Luigi De Simone (piatti)
Luca Ciccarelli (grancassa)

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.