Classica Jazz

 12,00

COD: PS080 Categoria: Tag:

Descrizione

SECONDO NOI: questo il titolo dell’emozionante viaggio musicale che vede protagonisti due ‘esploratori’ molto speciali, il pianista Mariano Bellopede e il flautista Carmine Marigliano. Giunto al suo secondo capitolo discografico, il progetto ViaggioInDuo è nato nel 2006 dall’incontro tra i due musicisti.

Diplomatisi in Conservatorio con il massimo dei voti e la lode nei loro rispettivi strumenti, Bellopede e Marigliano hanno manifestato un ampio interesse per il jazz e, più in generale, per le musiche del Novecento. La loro curiosità ha permesso ai due musicisti di sviluppare un linguaggio ricchissimo ed affascinante: dalle ritmiche sudamericane alle melodie del bacino mediterraneo, da riferimenti alla musica contemporanea al fascino della pop music.  Il disco presenta 9 tracce inedite (sette firmate da Bellopede e due da Marigliano) nonché una preziosa ed emozionante rilettura di Maracatu del compositore brasiliano Egberto Gismonti.

 

Sono trascorsi circa tre anni dal loro disco d’esordio [intitolato semplicemente ‘ViaggioInDuo’, 2009] e, con le sue dieci tracce, Secondo Noi offre un nuovo tassello in quel personale itinerario sonoro di Bellopede e Marigliano sulle rotte della grande musica.

Mariano Bellopede e Carmine Marigliano hanno alle spalle una lunga serie di esibizioni tra rassegne e live-acts e sono stati protagonisti di collaborazioni d’autore con Amii Stewart, Peppe Barra, Antonio Lubrano, Augusto Enriquez, Demetrio Muniz, Mariano Rigillo, Remo Girone, Enzo Moscato, Bruno Garofalo. I due hanno, inoltre, preso parte a rassegne e kermesse nei cui programmi erano presenti musicisti come Chick Corea / Stefano Bollani, Niccolò Fabi, Paolo Belli, Ron, Teresa De Sio e molti altri…

 

Pubblicato da Polosud Records, Secondo Noi è prodotto da AICHA e Ninni Pascale, registrato presso gli studi Il Parco di Napoli [da Carlo Gentiletti, che ha curato anche il mixing e il mastering dell’album] e presenta una traccia registrata dal vivo negli studi di RadioUno Rai.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.