Neapolitan west coast

 12,00

COD: PS077 Categoria: Tag:

Descrizione

Formidabili quegli anni newpolitani. Gabriella era la regina della Vesuwave, la più desiderata, una voce dalla sensualità strascicata, mediterranea & metropolitana. L’ho seguita negli anni, dalle cantine punk a Sanremo, dai Walhalla alla scelta solista, dal pop italiano alle canzoni rivoluzionarie sudamericane, ma devo averla persa di vista in qualche momento, perché questo approdo sulla “Costa Ovest” mi sorprende.
Negli Ottanta, in fondo, c’era ben poca Napoli nella Corrente del golfo, in quel mucchio selvaggio ed isterico di band, musicanti e performer d’ogni tipo che s’era addossato (e arrogato) il compito di traghettare Napoli nell’universo post-moderno, tagliando il cordone ombelicale con una tradizione logorata dagli stereotipi, l’oleografia, la retorica, l’eccesso conservatore, la paura della modernità, l’odore di reazione laurina, quando non di camorra.
Ottenuto il risultato di far parlare di se come figli ribelli della città porosa, in molti iniziarono, sia pur sporadicamente, a fare i conti col proprio dna sonoro. Nessuno, forse, così profondamente e totalmente come fa oggi madame Pascale, ugola appassionata e carnale che si diverte qui a (con)fondere il passato e il presente, i classici e i moderni, le tarantelle e il rock.
Il suo (in)canto libero oggi è “Luce janca”, è “Suonno, anema e libertà” che ritrova per strada antichi compagni e sperimenta l’incontro con i giovani protagonisti del sound partenopeo di questo terzo millennio. E’ il coraggio di tornare scandalosa come in quegli anni formidabili, senza pudore nel cantare Di Giacomo, Almamegretta e Ciro Ricci come figli della stessa terra, dello stesso canto delle sirene, dello stesso fonema ancestrale. E di tradurre Paul Weller nella lingua di Bovio e Viviani. E il piccolo mondo antico di cantaNapoli, quasi in estinzione, ringrazia. Federico Vacalebre

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.