Descrizione
Produttore artistico: Andrea Campese e Paolo Di Sarcina
Musicisti: Andrea Campese, voce, chitarra; Carlo di Gennaro,batteria; Paolo di Sarcina, basso; Davide Smiraglia, pianoforte, tastiere; Franco Paolo Perreca, clarinetto, sax alto; Michele Grieco, clarinetto; Giuseppe Favoloro, sax alto e tenore.
E con: Fausto Cigliano, Daniele Sepe, Guido Migliaro, Francesca Zurzolo.
Una nota dell’autore:
“D’altro canto”è un disco di canzoni. Proprio in quanto tale può piacere o no. E’ nell’ordine naturale delle cose. Tuttavia lo sforzo che Andrea Campese & Sbanda hanno profuso per realizzarlo è stato guidato da un obiettivo da subito molto chiaro: fare di “D’altro canto” un disco “altro” e non “un altro disco” (l’ennesimo, insomma).
L’alterità di questo disco, al di là di ogni ingiustificata presunzione, risiede in tre questioni, per noi, (altrove detti Andrea Campese & Sbanda e a partire da adesso detti “noi”)di vitale importanza:
1) La scelta dei linguaggi musicali adottati risponde all’idiosincrasia che abbiamo nei confronti del concetto di “gusto unico” nella creazione e nell’ascolto della musica, figlio inevitabile del “pensiero unico” che affligge i nostri tempi e, temiamo, anche il futuro. Abbiamo cercato di utilizzare le esperienze di ascolto e di pratica musicale maturate nel corso di anni optando per le soluzioni più onestamente “nostre” con la speranza di farle diventare, a causa di una paradossale alchimia, le più condivisibili dagli altri.
2) Le storie che raccontiamo, le “foto” che vi mostriamo, i punti di vista che vi proponiamo, vi mettono a parte del nostro amore per le differenze ed il nostro orrore per le indifferenze, vi comunicano che l’attancante è un uomo solo e che la vita vera si svolge a centrocampo, che quello che si vede non è per forza vero e che quello in cui non crediamo non è per forza falso o sbagliato e che c’è sempre uno stupore che ci salverà.
3) Questo disco è, per forza di cose, il risultato di contributi diversificati e, per ciò stesso, ricchi, di musicisti, artisti che si sono messi in gioco, che hanno insegnato le proprie certezze ed imparato quelle altrui, in uno scambio senza rete né ritegno in cui tutti hanno guadagnato. Ringraziamo Fausto Cigliano per aver reso eterno questo lavoro, Daniele Sepe per avergli dato sangue, nervi e dignità, Guido Migliaro per averlo fatto improvvisamente decollare e Francesca Zurzolo per aver cantato come ha cantato, come sa cantare, come canta. Se non è un “altro canto” questo!!! Grazie infine a Ninni Pascale ed a Franco Zaccaro, coautore e complice con A.Campese del concerto/spettacolo “Sottosopra” in cui sono presenti molte canzoni di questo disco e che vi invitiamo a seguire, putacaso ve ne capitasse l’occasione. Ciao.
Qualche notizia Tecnica
Studio: Il Parco – Napoli
Sound engineer: Carlo Gentiletti
Mastering: Robert Fix
Il lavoro è stato registrato in digitale su Protools HD
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.