Teatro Canzone

 12,00

COD: PS100 Categorie: , Tag:

Descrizione

Le Metamorfosi di Nanni
Un disco di Giovanni Block, scritto e arrangiato dall’autore e prodotto da Ninni Pascale per la Polosud Records

Un lavoro che viene da lontano
Nell’ottobre 2020 usciva il libro di Barbara Napolitano “Le Metamorfosi di Nanni”.
Qualche settimana dopo, lo spettacolo tratto dal libro, avrebbe dovuto debuttare al Teatro Bellini, ma la nuova ondata di pandemia costringeva a rimandare tutto.

Nella prima stesura del lavoro solo pochi monologhi erano stati trasformati in stornelli e sarebbero stati parte dello show.
Paradossalmente però, grazie alla zona rossa (conseguente all’inasprirsi dei contagi), le canzoni dello spettacolo prendevano forma e diventavano la colonna sonora del lavoro teatrale.
Giovanni Block riusciva in un’operazione a lui familiare: unire la canzone d’autore al teatro.

L’Album/colonna sonora de “Le metamorfosi di Nanni”, è un disco dalle sonorità gitane e atmosfere circensi, che accompagnano lo spettatore in un viaggio sognante e divertente tra razionalità e sogno, tra realtà e fantasia.
Giovanni Block ha trascinato ad interpretare brani inediti tutto il cast. Oltre a Giovanni stesso nel ruolo di Nanni cantano i brani del cd, Lello Arena nel ruolo di Ernesto il rappresentante di commercio, Massimo Andrei nel ruolo del narratore, Giorgia Trasselli nel personaggio comico e travolgente di “zia Tita”, Adriano Falivene nei panni di quattro clienti diversissimi tra loro, e Annarita Ferraro come avvenente “Simonetta”.

Le nove canzoni dell’album, sono egregiamente suonate dai musicisti che da sempre lavorano con Giovanni Block: Augusto Bortoloni (batteria) , Lorenzo Campese (piano) , Enzo Lamagna (contrabbasso), Roberto Trenca (chitarre), Pasquale Benincasa (percussioni), Fabio Renzullo (tromba) , Alessandro Tedesco (trombone).
Ospite d’eccezione dell’album il fisarmonicista di fama internazionale, Carmine Joanna.

Informazioni aggiuntive

Giovanni Block

"Il mio nome è Giovanni, da piccolo mi chiamavano Nanni ma oggi tutti mi chiamano Block…."

Cantautore, compositore e produttore e direttore artistico, laureato in Composizione e in Musica applicata ai contesti Multimediali al conservatorio di Napoli, lavora da sempre tra la musica e teatro prima. Dopo molti premi nazionali ricevuti (Premio Alex baroni, Targa Bigi Barbieri, premio Fabrizio De Andrè, premio Lucio Battisti, Premio Sisme SIAE 2007, Premio Are Festival, Premio Argo Jazz ed altri) Nel novembre del 2008 Il Club Tenco Sanremo (di cui diverrà poi socio onorario) lo consacra alla critica consegnandogli la Targa Tenco come Migliore autore emergente e nel giugno 2009 vince il primo premio assoluto al Festival MUSICULTURA, ricevendo inoltre un premio speciale dall’Università delle Marche per il miglior Testo. Nel 2010 è il vincitore a Torino della prima edizione del Premio Fred Buscaglione,
La sua storia è ricca di riconoscimenti e collaborazioni con artisti del mondo musicale e teatrale ed intellettuale Italiano tra cui, Mauro Calise, Sergio Cammariere, Fabrizio Bosso, Arnoldo Foà, Lello Arena, Luciano Melchionna, (Dignità Autonome Di prostituzione) Cosimo Damiano Damato e molti altri.
Il suo primo disco “Un Posto Ideale” è Premio Lunezia al Valore letterario per il miglior album esordiente e secondo classificato alla Targa Tenco 2012 come miglior disco dell’anno.
Il suo tour teatrale 2012 “Vadino Signori Vadino” ha ottenuto enorme consenso di pubblico e critica.
E’ inserito nei 100 nomi dell’anno 2011 de “La Repubblica” dal Giornalista Gianni Mura che scrive così “Block Giovanni (Cantautore) – Il suo primo cd, Un posto ideale, gli vale un 7,5. “Ha dei numeri” si diceva al Club Tenco dove esordì ventenne e questo flautista napoletano continua ad averli.”
Nel 2014 riceve il Premio Sele Doro per il mezzogiorno nella sezione dedicata alla musica e alla poesia.
Nel 2016, produce artisticamente e arrangia il suo primo lavoro in lingua Napoletana “SPOT”, che riceve due candidature per le Targhe Tenco (Migliore Album in Dialetto e Migliore canzone.) e Premio “Mia Martini”. Attualmente è il direttore artistico dell’Ugo Calise Festival (Festival Molisano per la giovane canzone d’autore) ed è ideatore e Direttore Artistico del Be Quiet presso il Teatro Bellini di Napoli, laboratorio permanente di scambio e di idee nel mondo della canzone d’autore e non solo. Nel 2017 la sua canzone Preghiera Riceve il Premio alla Poesia Salvatore Quasimodo 2018. Nel 2018 il suo “Finto Talent” Satirico “BeQuiet Talent Show”(L’unico Talent che ti rende meno famoso di Prima) va in onda su Rai 2, dopo essere stato registrato il 4 maggio al Teatro Bellini di Napoli. Nel 2019 riceve con Sandro Ruotolo e Patrizio Oliva il Premio Vesuvio D’oro alle Eccellenze Napoletane, Nel 2020 inizia le Prove in qualità di interprete di “Le Metamorfosi di Nanni” (testo di Barbara Napolitano tratto dall’omonimo libro), che andrà in scena con Lello Arena e di cui cura anche le musiche. Attualmente vive di musica, lavora al suo nuovo disco e a tanti altri progetti.