Descrizione
Anno di pubblicazione: 1995
Produzione artistica: Marco Zurzolo e Vittorio Riva
Arrangiamenti: Marco Zurzolo
Arrangiamento archi: Pino Iodice
Qualche nota dell’autore:
Questo cd nasce dopo anni di lavoro in molteplici realtà musicali, nasce dal tentativo di rinnovamento continuo e dalla sperimentazione quotidiana. In Lido Aurora c’è tutto ciò che è più mio, c’è la storia della mia crescita all’interno di una città che ti condiziona pesantemente con le sue crisi e le sue rinascite, con la sua sofferenza e la sua gioia.
In questo lavoro ho cercato di trasmettere le suggestioni che ho vissuto e continuo a vivere da napoletano e ho usato quello che è un pò il patrimonio della mia terra: la forma canzone ed il dialetto.
I brani dell’album nascono strumentali e vengono eseguiti da un quartetto acustico (piano, contrabbasso, batteria e sax). Il tentativo è quello di fondere la melodia solare del sud, con i ritmi a volte tragici del tango argentino, con i tempi dispari della tradizione popolare mediterranea.
Infine un paio di curiosità:
nel brano “Femmena Mimosa” c’è una riunione familiare! Mio fratello Rino al contrabbasso e mia sorella Francesca alla voce.
il brano “Sbarcando dall’altra parte del mondo” dedicato a Troisi è stato registrato dal vivo ed ho preferito, anche un pò a discapito della qualità audio, non risuonarlo in studio, per conservare intatte le emozioni di quella serata.
Qualche notizia Tecnica
Studio: Il Parco – Napoli
Sound engineer: Robert Fix, Carlo Gentiletti
Il lavoro è stato registrato in digitale sul Sony 3324 S e quindi missato sul Trident Serie 80B direttamente su AKAI DD1000.
Il brano 11 è stato registrato live da Gianni Bove a San Giorgio (NA) durante la rassegna “Omaggio a Troisi”.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.