Paolo Di Sarcina |
La Compagnia Musicale, creata e diretta da Paolo Di Sarcina, nasce nel 1993 a Parigi con lo spettacolo "Le rÍve de Koko", concerto teatrale per cantanti, attori, ballerini e jazz-orchestra realizzato con il contributo del Ministere de la Culture e rappresentato nell'aprile del 1994 a Parigi all'Auditorium Les Halles
In Italia la C.M. si presenta in varie formazioni, dal sestetto alla jazz-orchestra in un percorso che va dalla musica da camera alla canzone d'autore, dove i suoni della musica contemporanea si fondono con le sonorità del folk, del jazz e della musica leggera, alla ricerca di un immaginario folklore moderno.
Nel 1996 esce il CD Kammermuzak (ed. PoloSud), che tradotto letteralmente significa "musicaccia da camera", manifesto dello stile trasversale del gruppo.
La C.M. ha partecipato a numerose rassegne (Maggio dei monumenti, I differenti, Etnie e dintorni, ecc.) e nel settembre 1998 ha animato per 11 giorni il Festival Provinciale dell'Unità di Napoli con il progetto Cafè Europa. Ha inoltre firmato musiche di scena, tra cui "Itinerari danteschi" della Libera Scena Ensemble (teatro Mercadante, Napoli). A gennaio 2000 ha eseguito un concerto alla RAI di Napoli, trasmesso in diretta dal programma RadioTreSuite.
Il nuovo CD, Veleno edito dalla Polosud è uscito nel settembre 2002.
Attualmente il gruppo è formato da
Ricky Graziano, Canto
Emanuela Grimaccia, Pianoforte
Elia Di Filippo, Flauto
Paolo Di Sarcina, Basso e Chitarra
Arturo Viola, Clarinetto
Claudio Borrelli, Batteria e Percussioni
|
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.