ps63_pinodemaio

Napoletana

Pino De Maio

 12,00

COD: PS063 Categoria: Tag:

La produzione di questo cd musicale, nasce dall’incontro tra Pino De Maio e Salvatore Palomba.

Palomba autore di testi fondamentali nella storia della canzone napoletana (si pensi a “Carmela” di Sergio Bruni) dopo un periodo di silenzio ha deciso di ritornare alla musica scegliendo come compositore uno dei più promettenti cantanti/chitarristi della Napoli di oggi, Pino De Maio già allievo di Murolo, Bruni, Cigliano ecc.

Il disco arrangiato dal maestro Paolo Raffone contiene undici brani ed è stato interamente realizzato in acustico, cioè suonato da musicisti e strumenti reali e non da simulazioni al computer.

Gli strumenti dominanti sono quelli classici della tradizione napoletana e più in generale mediterranea: chitarre, mandolini, archi ma anche percussioni e strumenti a corde come l’oud il Bouzuky , la chitarra portoghese oltre naturalmente alle voci.

Tra i musicisti che hanno partecipato ci piace ricordare:
Marco e Francesca Zurzolo, Michele Signore, Gino Evangelista, Michele Montefusco, Gianni Dell’Aversana, Sandro Tumolillo.

La confezione del cd è in digipack con libretto interno di oltre 20 pagine, foto di Enrico Grieco e grafica curata dallo studiozeta di Napoli.

Pino De Maio

Nato a Miano (NA) nel 1957, entra nel mondo della musica a 12 anni con lo studio della chitarra classica. La sua carriera ha inizio nel 1974 con il trio Michelemmà con i quali incide un disco omonimo per la RCA nel quale emerge l’interesse per la musica popolare e d’autore.
Dopo quattro anni all’estero (Francia, Svizzera, Canada e Stati Uniti) dove incrementa il suo bagaglio tecnico e di esperienza, Pino De Maio decide di dedicarsi esclusivamente allo studio della canzone napoletana .Nel 1986 scrive per Sergio Bruni e Salvatore Palomba, nel 1987 realizza una raccolta di tre dischi “Napoli dal ‘600 ad oggi”.
A questa produzione De Maio affianca un’intensa attività di spettacoli, concerti, lavori teatrali. Nel 1990 ancora una raccolta dedicata a grandi autori come Di Giacomo, Bovio ed infine Viviani, di cui ha da sempre subito il fascino fino a diventarne oggi un raffinato e sensibile interprete. Molte le sue partecipazioni a programmi televisivi e radiofonici tra cui “Maurizio Costanzo Show”, “Help” di Red Ronnie, “Salotto” di Marzullo, “La vita in diretta” ecc.. Ricordiamo inoltre le sue esibizioni davanti alla regina Elisabetta d’Inghilterra e per le first lady del G7 a Napoli. Pino De Maio ha anche partecipato due volte Festival di Napoli classificandosi al secondo posto in entrambe le occasioni.
Attualmente si sta impegnando per far diventare la tradizione napoletana strumento per il recupero dei minori a rischio e collabora con il carcere minorile di Nisida.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.